Tecnico Superiore per l’Industrializzazione del Prodotto e del Processo (IFTS)

Tecnico Superiore per l’Industrializzazione del Prodotto e del Processo
Approvato dalla Provincia di Pisa con Determinazione Dirigenziale n. 1554 del 09/04/2009 e delibera della Giunta Regionale n. 487 del 08/06/2009.

Il tecnico superiore per l’industrializzazione del prodotto e del processo, in stretta integrazione con la progettazione del prodotto, definisce i cicli di lavorazione, cura l’adeguamento delle tecnologie di produzione e l’eventuale ricorso a risorse esterne (make or buy). Interviene sui problemi relativi al processo produttivo e al funzionamento degli impianti. E’ una professionalità che opera nel settore delle attività dei servizi alle imprese come tecnico di supporto al responsabile di produzione e, più in generale, di stabilimento nelle piccole e medie imprese. In base alle esigenze territoriali, il corso sarà orientato a due settori per i quali la figura riveste un particolare interesse strategico: la meccanica e la cantieristica navale.
La figura professionale formata opera nell’area commerciale come supporto per la gestione del Sistema di Qualità e per le attività di Produzione, Manutenzione e Logistica.
Durata del corso: 800 ore complessive, ripartite in 500 ore di lezione teorica e 300 ore di stage/tirocinio.
Inizio: Ottobre 2009
Sedi del corso: Pisa presso la sede dell’IPSIA G. Fascetti e  Pontedera presso le sedi dell’ITIS G. Marconi.
Allievi: numero massimo 20
Partner:

  • IPSIA G. Fascietti di Pisa
  • ITIS G. Marconi di Pontedera
  • Pont-Tech
  • Università degli Studi di Pisa
  • TD Group SpA
  • SpA Navicelli