PONT-TECH

Technology & Quality of Life

CERFITT

Technology & Quality of Life

Pont-Tech e CERFITT

sono le due facce dell’innovazione in Valdera, una delle aree più rilevanti, dal punto di vista economico e di sviluppo industriale, della Toscana e dell’intera Italia Centrale. La Valdera può infatti vantare una tradizione industriale secolare, principalmente nell’industria motociclistica (headquarters e stabilimenti Piaggio) e nella meccanica, arricchita negli ultimi decenni dalla presenza dei laboratori di ricerca in robotica e microingegneria della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, di quelli in chimica e nuovi materiali polimerici dell’Università di Pisa, dal Centro di progettazione e prototipazione sui medical device “Innovation Technology for Health”.

Pont-Tech, consorzio di sostegno all’innovazione attivo nel favorire l’integrazione fra ricerca, impresa e mercato, è nato nel 1996 dallo sforzo congiunto e paritario di 4 Soci di diverse realtà, ora accresciute sino a coprire l’intero arco degli attori significativi dei processi di sviluppo: Istituzioni Locali; Ricerca Universitaria, sistema Industriale, Finanza, tutti ugualmente impegnati e motivati. Pont-Tech promuove attivamente l’innovazione, riveste un ruolo strategico nel sostenere la competitività del sistema produttivo locale, favorisce e promuove il Trasferimento di Tecnologia. Le linee di azione attraverso cui opera Pont-Tech sono due: facilitare la nascita di nuove realtà imprenditoriali innovative e sostenere i processi innovativi nelle imprese esistenti.

In questo quadro Pont-Tech ha promosso l’istituzione di una infrastruttura polifunzionale, che ora gestisce per conto del Comune di Pontedera che ne è proprietario: il CERFITT (Centro Ricerca e Formazione sull’Innovazione Tecnologica e il Trasferimento della Tecnologia). Il CERFITT è dotato di nuove moderni ambienti ed attrezzature; ospita 30 uffici per imprese innovative, aule conferenze e didattiche, logistica di ufficio, laboratori tecnologici tematici ed un avanzatissimo Centro per Test e prove (PontLab). La finalità ultima della struttura è quella di rafforzare i legami tra sistema produttivo, territorio e sistema della ricerca attraverso l’assistenza alla nascita e al consolidamento di nuove realtà hi-tech e lo sviluppo di servizi innovativi di supporto gestionale, strategico e tecnologico.

Corsi Attivi

31 mag
2023
31 mag
2023

News