Bando Impresa digitale

Posticipata al 2 ottobre 2023 (ore 10) la apertura della piattaforma per presentare domanda, chiarimenti, modifiche e integrazioni del bando (decreto del 21 agosto 2023).

Agevolare la  realizzazione  di  progetti  localizzati in Toscana, finalizzati a   sviluppare e rafforzare le capacità di innovazione e l’introduzione di tecnologie avanzate nelle imprese, attraverso l’acquisizione di servizi per l’innovazione. E’ questa la finalità che persegue la Regione Toscana con il bando Servizi per l’innovazione Impresa digitale.

Il bando è cofinanziato dal Programma regionale Fesr 2021-2027 in particolare con le risorse assegnate all’azione 1.1.3 “Servizi per l’innovazione” del  programma, e rientra in Giovanisì il progetto della Regione Toscana per l’autonomia.

Finalità del bando

Concedere agevolazioni sotto forma di sovvenzione a fondo perduto e contributo in c/capitale erogato anche nella forma di voucher.

A chi si rivolge il Bando?

I soggetti destinatari/beneficiari del bando sono:

  • Micro, piccole e media imprese (Mpmi)
  • Professionisti
  • Forme associative con personalità giuridica, costituite da almeno 3 imprese/professionisti
  • Forme associative senza personalità giuridica costituite da almeno 3 imprese/professionisti.

Requisiti di ammissibilità

I requisiti di ammissibilità devono essere in capo ai singoli soggetti.

Spese ammissibili

Una spesa è ammissibile dal punto di vista temporale quando si colloca tra il termine iniziale ed il termine finale di realizzazione del progetto.
Le tipologie di spese ammissibili, le caratteristiche ed i criteri di ammissibilità delle voci di spese relative al progetto sono dettagliate nell’allegato 1A “Spese ammissibili” del bando, e fanno riferimento alle spese relative ai servizi della sezione A e B del Catalogo allegato 1G del bando.

Tipo di agevolazione

L’agevolazione è concessa nella forma del contributo in a fondo perduto.

Nelle tabelle dell’allegato 1H del bando, suddivise per sezione vengono riportate le intensità d’aiuto per ciascuna tipologia di servizio ammissibile e dimensione d’impresa.

Scadenza

La domanda, è soggetta al pagamento dell’imposta di bollo del valore di 16 euro, salve
disposizioni di legge che prevedono l’esenzione, può essere presentata a partire dalle ore 10,00 del 2 ottobre 2023 e fino ad esaurimento delle risorse.

I progetti sono ammessi secondo l’ordine cronologico di presentazione della domanda nei limiti delle disponibilità dei fondi e/o del raggiungimento del punteggio minimo di 14 punti.

Per ulteriori informazioni potete consultare la seguente pagina Servizi per l’innovazione: bando impresa digitale – Regione Toscana