I° workshop toscano sull'idrogeno e tecnologie collegate

Mercoledì 10 luglio 2013 ore 9.00
Firenze –
via Faenza 48 – Il Fuligno – sala Giglio
L’iniziativa, organizzata dalla regione Toscana in collaborazione con Pont-Tech,  ha l’obiettivo di favorire la conoscenza sul tema dell’idrogeno e delle tecnologie connesse per fare emergere le competenze e i team che lavorano sul territorio toscano, promuoverne l’aggregazione in massa critica, attivare link con network internazionali. Nell’occasione saranno presentate le esperienze di successo e avviate le discussioni sulle principali problematiche da affrontare. Inoltre sarà promossa la partecipazione alle piattaforme dedicate attive in Italia e in Europa, con l’illustrazione degli strumenti di incentivazione e cofinanziamento disponibili.

Alcuni dei più importanti Stati Europei, come la Germania, la Gran Bretagna e gli Stati Scandinavi, sono già da tempo molto attivi riguardo a queste tematiche e promuovono importanti iniziative e progetti di ricerca insieme a programmi di incentivazione e realizzazione di infrastrutture. Per questo si è costituita, ed è in forte crescita, HyER, una associazione europea che raggruppa le Regioni e le aree metropolitane attive nel campo dell’idrogeno e dell’elettromobilità. Dal 2012 Pont-Tech ha assunto ufficialmente il ruolo di rappresentante operativo della Regione Toscana presso HyER.

I temi individuati come priorità da affrontare nel workshop del 10 luglio saranno oggetto di una seconda giornata di confronto ed elaborazione di proposte immediatamente operative che si terrà nel prossimo autunno.

Nel 2012 è stato rinnovato il protocollo d’intesa di durata triennale tra Pont-Tech, Regione Toscana, Provincia di Pisa, Comune di Pontedera, Università di Pisa e Scuola Superiore Sant’Anna per il consolidamento, la valorizzazione e lo sviluppo di progetti in materia di mobilità a idrogeno e delle tecnologie a esso collegate. Il protocollo rinnova un’intesa che ha coinvolto gli stessi soggetti dal 2007 al 2012 nel cui quadro sono stati realizzati i progetti H2 Filiera Idrogeno, SAVIA (Sistema di Alimentazione di Veicoli a Idrogeno e Ammoniaca) e NanocatGeo. Nell’ambito del progetto SAVIA è stato realizzato il veicolo alimentato ad ammoniaca: ideale per la raccolta porta a porta, ecologico, a emissioni zero e silenzioso.
_____________________________________________________________
Scarica il Programma (… scarica pdf)
Scarica il Comunicato Stampa (… scarica il pdf)