Pont-Tech

PONT-TECH è il consorzio per la Ricerca Industriale e il Trasferimento Tecnologico nato nel 1996 da un’iniziativa congiunta di soggetti pubblici e privati.

PONT-TECH è localizzata in Pontedera, una delle aree più rilevanti, dal punto di vista economico e di sviluppo industriale, della Toscana e dell’intera Italia Centrale. La Valdera può vantare una tradizione industriale secolare, principalmente nell’industria meccanica. Piaggio (altro socio fondatore di Pont-Tech) è l’industria principale della zona. La sua radicata presenza nel territorio è testimonianza della vocazione industriale dell’area e (ma) segna profondamente il sistema produttivo, appartenendo gran parte delle imprese alla rete di fornitori Piaggio.

Pont-Tech riveste un ruolo fondamentale nella implementazione di una economia locale basata sulla conoscenza e di azioni per la promozione della diversificazione industriale attraverso l’innovazione. Analisi EconomicheConsulenze Tecniche e Azioni Formative sono gli strumenti principali impiegati da Pont-Tech per questo scopo.

La prossimità fisica e gli stretti rapporti di collaborazione tra Pont-Tech e il Polo Sant’Anna Valdera – i laboratori in Pontedera della Scuola Superiore Sant’Anna- sono la colonna portante di una rete regionale di centri di ricercalaboratori di eccellenzaincubatori di imprese, infrastrutture orientate alla diffusione dell’innovazione, imprese start-up e spin-off.

In collaborazione con una Universita’ e due Amministrazioni Pubbliche Locali, Pont-Tech ha promosso un Programma per la ricerca e l’innovazione nell’area locale. In accordo con questo Programma, Pont-Tech sta curando la realizzazione e la successiva gestione di un Centro di Ricerca e di Formazione sull’Innovazione ed il Trasferimento Tecnologico  che include un nuovo incubatore per società High-Tech e Spin-off.