Programmazione Corsi Fitosanitari

Con il DLgs n. 150 del 14 agosto 2012 si è data attuazione alla Direttiva 2009/128/CE che istituisce “un quadro per l’azionesostenibile dei pesticidi” (fitosanitari). In particolare, l’art. 7 del provvedimento legislativo prescrive l’obbligo a carico di tutti gli utilizzatori professionali, i distributori e i consulenti a dotarsi di un’adeguata formazione sull’impiego dei prodotti.

L’art. 8, invece, prevede che a partire dal 26 novembre 2015, chiunque intenda svolgere un’attività di vendita di prodotti fitosanitaridi questi prodotti, deve essere in possesso di uno specifico certificato di abilitazione (“patentino”) rilasciato dalle Regioni secondo i propri ordinamenti.

L’Agenzia Formativa Pont-Tech (accreditamento regionale n° PT0152), organizza, in virtù del “riconoscimento” concesso, ai sensi della L.R. n..32/02 art. 17 comma 1 lettera b), dalla Provincia di Pisa con Determinazione n. 1908 del 22/05/2015 e Determinazione n. 2290 del 23/06/2015 i seguenti corsi DOVUTI PER LEGGE – ESITO POSITIVO:

  • FORMAZIONE OBBLIGATORIA PER UTILIZZATORI PROFESSIONALI DI PRODOTTI FITOSANITARI (durata 20 ORE)
  • FORMAZIONE OBBLIGATORIA PER CONSULENTI DI PRODOTTI FITOSANITARI (durata 25 ORE)
  • AGGIORNAMENTO PER IL RINNOVO DELLE ABILITAZIONI AGLI UTILIZZATORI PROFESSIONALI DI PRODOTTI FITOSANITARI (durata 12 ORE)
  • AGGIORNAMENTO PER IL RINNOVO DELLE ABILITAZIONI AI CONSULENTI DI PRODOTTI FITOSANITARI (durata 12 ORE)

FINALITA’ DELLE AZIONI
Percorsi formativi le cui caratteristiche sono specificatamente normate a livello nazionale e regionale, che costituiscono requisito obbligatorio per chiunque intenda ottenere il certificato di abilitazione all’acquisto e/o all’utilizzo di prodotti fitosanitari destinati a utilizzatori professionali (corso di 20 ore) o il certificato di abilitazione all’attività per consulenti di prodotti fitosanitari (corso di 25 ore) e suoi rispettivi aggiornamenti per il rinnovo delle abilitazioni.

REQUISITI MINIMI DI ACCESSO E MODALITA’ DI VERIFICA
Possono iscriversi ai percorsi formativi i soggetti in possesso dei requisiti previsti dall’art. 8, comma 3 del decreto legislativo n. 150/2012. Per gli stranieri è inoltre indispensabile una buona conoscenza di livello A2 della lingua italiana che consenta di partecipare attivamente al percorso formativo. Tale conoscenza verrà verificata attraverso una verifica scritta. È previsto, al termine dei percorsi un esame finale con una commissione nominata dalla Provincia di Pisa.

PROVE FINALI E MODALITÀ DI SVOLGIMENTO
Saranno ammessi alle prove di esame per l’ottenimento dei rispettivi certificati di abilitazione chi ha frequentato almeno il 75% del monte orario complessivo previsto e raggiunto il punteggio di almeno 60/100 sulle verifiche intermedie.

SEDE DI SVOLGIMENTO
I corsi si terranno presso il CERFITT – Viale Rinaldo Piaggio, 32 – 56025 Pontedera (PI).

ISCRIZIONI e COSTI
Le informazioni sui costi ed I moduli per l’iscrizione si possono richiedere all’Ag. Formativa Pont-Tech Scrl ai recapiti sotto indicati:

Elisa Montanarini; montanarini@pont-tech.it Tel. 0587.274811