PRAGMA > Impresa Virtuale

L’opportunità che caratterizza il Progetto riguarda la necessità, da parte delle principali realtà produttive meccaniche della Valdera, di accedere in maniera aggregata e flessibile a servizi avanzati mirati ad accrescere la loro capacità competitiva sui mercati nazionali ed internazionali.Le PMI che compongono il tessuto di subfornitura locale soffrono delle criticità storiche delle imprese italiane e toscane: l’eccessiva frammentazione ed i limiti dimensionali precludono di fatto il presidio di funzioni chiave per la competitività come lo sviluppo prodotto e lo sviluppo commerciale. Per contribuire a superare queste criticità si punta, mediante la sperimentazione di modelli di aggregazione virtuale tra le principali PMI subfornitrici locali, su tre grandi aree tematiche, collegate e propedeutiche, che riguardano la logistica di sistema territoriale, il codesign e la progettazione, la diversificazione su mercati nazionali ed internazionali mediante l’integrazione dei diversi pacchetti di competenze specifiche che caratterizzano le imprese partecipanti alla proposta PRAGMA Impresa Virtuale.

I partner del Progetto sono:

  • Pont-Tech (Capofila)
  • Dipartimento di Ingegneria Meccanica, Nucleare e della Produzione (Università di Pisa)
  • Laboratorio Percro (Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa)
  • Fabrica 136
  • Donati
  • EDI Progetti
  • Aequalis
  • MPT Plastica
  • Pieracci Meccanica
  • Slimec
  • Soft Italia
  • Piaggio & C

PIANO DI LAVORO:

Il Progetto si è articolato su 5 fasi operative a loro volta ripartite su 7 Moduli (WP) di Lavoro:

  • Fase 1 – Strutturazione della Virtual Enterprise (VE)
    WP1.1 – Strutturazione della VE
    WP1.2 – Implementazione della Piattaforma Informatica di Base
  • Fase 0 – Gestione Tecnica del Progetto
    WP0 – Gestione del Progetto
  • Fase 2 – Sviluppo e Implementazione della strategia di business
    • WP2.1 – Sviluppo di competenze di codesign
    • WP2.2 – Sviluppo di competenze di logistica integrata
  • Fase 3 – Implementazione dell’opportunità di business
    WP3 – Diversificazione di mercato
  • Fase 4 – Sviluppo e Implementazione di una strategia di  disseminazione dei risultati
    WP4 – Sviluppo e implementazione di una strategia di disseminazione del progress del progetto e dei risultati finali