22.06.2012 – Apre al CERFITT la fabbrica INTEG-MICRO

Una “fabbrica dimostrativa” per micro-lavorazioni di ultra-precisione, con quattro macchine utensili ospitate da venerdì 22 giugno sino a dicembre 2012, all’interno del CERFITT nei locali assegnati all’Istituto di BioRobotica della Scuola Superiore Sant’Anna e realizzate nell’ambito del Progetto Europeo “Integ-Micro”.

Le macchine sono perfettamente funzionanti  e sono a disposizione degli imprenditori interessati a innovare e a rinnovare le loro produzioni. Da alcuni anni l’industria delle macchine utensili vive una difficile congiuntura tanto che l’Italia vede diminuire la sua leadership nel settore. In questo scenario, un gruppo formato da aziende e da centri di ricerca, tra i più importanti in Europa, coordinato dalla Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, ha sviluppato sistemi innovativi per portare nuova linfa al mercato.

Attraverso il progetto Integ-Micro, supportato dalla Comunità Europea nell’ambito del Settimo Programma Quadro, sono stati realizzati centri di lavoro integrati per lavorazioni di micro–precisione, che costituiscono un nuovo punto di riferimento tecnologico per l’industria italiana ed europea e che adesso fanno bella mostra di sé, grazie alle quattro macchine utensili, a Pontedera, pronte per essere testate dagli imprenditori.

Scendendo nel dettaglio, l’innovazione tecnologica della “fabbrica dimostrativa” si concentra su quattro aspetti fondamentali: l’ottenimento di superfici tridimensionali ad elevato grado di precisione; la varietà di materiali lavorabili; l’alta resa della produzione in serie; l’ecosostenibilità.
Le tecnologie rappresentano un passo verso il sistema produttivo nazionale ed europeo, integrando differenti tecniche di alta precisione e ottimizzando il processo industriale.

Rassegna Stampa dell’evento: